Un sabato Gesù entrò nella sinagoga e si mise a insegnare. C’era là un uomo che aveva la mano destra paralizzata. Gli scribi e i farisei lo osservavano per vedere se lo guariva in giorno di sabato, per trovare di che accusarlo.
Ma Gesù conosceva i loro pensieri e disse all’uomo che aveva la mano paralizzata: «Àlzati e mettiti qui in mezzo!». Si alzò e si mise in mezzo.
Poi Gesù disse loro: «Domando a voi: in giorno di sabato, è lecito fare del bene o fare del male, salvare una vita o sopprimerla?». E guardandoli tutti intorno, disse all’uomo: «Tendi la tua mano!». Egli lo fece e la sua mano fu guarita.
Ma essi, fuori di sé dalla collera, si misero a discutere tra loro su quello che avrebbero potuto fare a Gesù. Lc 6, 6-11
Riflessione…
È bene guarire una persona in giorno di sabato o è un male? Il bene è sempre bene oppure vi sono dei giorni in cui è bene e dei giorni in cui è male? Il bene è sempre bene e obbliga sempre. Se per scribi e farisei è bene salvare un bue, un asino, una pecora caduta di sabato in un pozzo, perché non dovrebbe essere un bene salvare una vita umana? L’opposizione degli interlocutori di Gesù è davvero illogica, com’è possibile ci viene da pensare; è mai possibile che quante persone hanno così distorta la verità da non comprendere che dove abita il bene? Se ci fermiamo un attimo però, ci rendiamo conto che purtroppo facciamo i conti con questa triste realtà tutti i giorni. È come se la nostra mente si offuscasse talmente da diventare stolti e la stoltezza è l’arma di Satana per la rovina dell’uomo. Chi cambia il bene in male, sempre cambierà il male in bene. È lo sfacelo della verità e della moralità. Oggi il mondo anche cristiano è in questo sfacelo. Il bene è male, il male è bene. Chiediamo la grazia dello Spirito perché ci ponga sempre nella verità.
Don Salvatore A.
Oh mio Dio! Articolo fantastico amico! Grazie, come mai sto incontrando problemi con oᥙr
RSS. Non capisco perché non riesco ad iscrivermi.
C’è qualcun altro che ha problemi RSS simili? Anyokne che sa
la soluzione cɑn yoս gentilmente rispondi? Grazie!!
Dopo aver consultato una manciata di articoli del blog sul tuo web
sito, mi piace davvero molto il tuo blog. L’ho aggiunto ai segnalibri nell’elenco dei siti Web dei segnalibri
In secondo luogo, controllerò il problema nel prossimo futuro. Si prega di controllare
il mio sito web come ѡell e fammi sapere come ti senti.