Don CIRO

Don Ciro Donnarumma fondatore e primo Parroco della Parrocchia San Marco Evangelista dal 1953  fino alla sua morte avvenuta il 4 dicembre del 2003.
Don Ciro, nativo di Pimonte, fu ordinato sacerdote il 12 luglio 1953; durante i primi mesi di sacerdozio si dedicò alla direzione spirituale degli alunni del Seminario di Scanzano e della vita spirituale dell’ oratorio antoniano di “onna ciurella”. Il vescovo del tempo, intuendo le doti umane e spirituali del novello sacerdote, lo mandò al Rione San Marco dove non esistevano che pochissimi fabbricati, il resto era tutta campagna. Con la sua vita e soprattutto attraverso la sofferenza che è stata sua fedele compagna di viaggio ha trasmesso ai suoi parrocchiani l’amore a Cristo Gesù e alla Vergine Maria. Con il silenzio, la preghiera incessante e l’amore per l’altro, ha insegnato come incontrare Dio nelle piccole cose, negli ammalati, nei poveri, negli ultimi.
Don Ciro è stato un uomo semplice, accogliente ed umile, ha sempre creduto nella Divina Provvidenza, non ha mai chiesto nulla ma ha sempre “miracolosamente” ottenuto quello che voleva!
Era solito ricordare che “il bene non fa rumore e il rumore non fa bene”, per questo non ha mai cercato la gloria del mondo. Nonostante le difficoltà, le ostilità e le ingiurie  ricevute, ha compiuto l’opera meravigliosa di costruire la Casa del Signore in mezzo alle case degli uomini non dimenticandosi dei bisogni di tutti quelli che ricorrevano a lui. Gli abitanti del rione S. Marco e i cittadini di Castellammare gli sono riconoscenti in eterno, per questo desiderano che il suo nome e la sua opera non siano dimenticati ma legati indissolubilmente al Rione S. Marco.

  Dal Testamento   Un Ave Maria a mezzoggiorno   Per non dimenticarlo 
 Le Consegne  La Santità possibile