Papa Francesco e il peccato

Incontro del 29 novembre 2014 di Papa Francesco con i superiori degli Istituti Religiosi.
Ecco alcuni  passaggi chiave della conversazione.

“Dovete essere veramente testimoni di un modo diverso di fare e di comportarvi. Ma nella vita è difficile che tutto sia chiaro, preciso, disegnato in maniera netta. La vita è complessa, è fatta di grazia e di peccato”. Ha poi aggiunto: “Se uno non pecca, non è uomo. Tutti sbagliamo e dobbiamo riconoscere la nostra debolezza”. Poi, rivolto direttamente agli alti prelati: “Un religioso che si riconosce debole e peccatore non contraddice la testimonianza che è chiamato a dare, ma anzi la rafforza, e questo fa bene a tutti”.
Papa Francesco ha poi invitato a non forzare la mano sulle vocazioni: “Se un giovane che è stato invitato a uscire da un Istituto religioso a causa di problemi di formazione e per motivi seri, viene poi accettato in un seminario, questo è un altro grosso problema. Non sto parlando di peccatori: tutti siamo peccatori, ma non tutti siamo corrotti. Si accettino i peccatori, ma non i corrotti”.
E ha proseguito: “Noi che siamo egoisti, vogliamo tuttavia vivere una vita agitata da grandi desideri. Rinnoviamo allora la nostra oblazione all’eterno signore dell’universo perché con l’aiuto della sua madre gloriosa possiamo desiderare e vivere i sentimenti di Cristo che svuotò se stesso”.
Infine sul gesto di Benedetto XVI, che affrontò in maniera decisa i casi di abuso nella Chiesa: “Ci deve servire da esempio per avere il coraggio di assumere la formazione personale come sfida seria avendo in mente sempre il popolo di Dio”.

                                                                                                                                                                                                                                                                                           Papa Francesco

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *